domenica 18 gennaio 2009

Impressioni di un Italo-venezuelano

in Danimarca

Come spiegare la mia impressione sulla Danimarca fino ad adesso…????

Sinceramente l’unica parola che può definirla per me è maestosa…. C’è mare da per tutto e poi un mare pieno di vita, non orrido o pericoloso, ma vivo, è sempre in movimento e di un azzurro intenso, profondo, e la gente è anche così, vivace, gentile, sempre in movimento, ma non quel movimento cittadino nel senso stressante della parola, ma in movimento rilassato…. Come se tutto e tutti avessero un regolatore di velocità, non c’è nessuno che vuole andare più veloce che altri e neanche più lento… La gente è felice… non diciamo che fanno sempre feste e casino com’è in Venezuela, ma felice in altro senso… forse come il famoso cane di Divito … “Libero, senza pensieri…”.

Non ce ne sono montagne ed è quasi una metafora, perché le montagne sono cose difficili di salire cioè fanno faticosa la sua salita… ma qui niente sembra difficile…. Per i danesi non c’è niente che possa darli preoccupazioni, neanche gli esami perché non usano i voti…. E non c’è obbligo di frequenza… qui nelle scuole lo studente è sempre responsabile dei suoi atti… dalla elementare….. è incredibile, qui il college è libero per tutti … ogn’uno può fare quello che cazzo li pare…. Nessuno ti dice assolutamente niente…. E non hanno nessun timore che qualcuno possa rovinare, o rubare le cose di valore…


Josè Ottati

10 commenti:

Anonimo ha detto...

:) feresca!

Mi piace molto la metafora che non ci sono montagne...mi ha fatto capire meglio il posto dove sei ora.

Mi sembra un posto ideale per rilassarsi e vivere.
cose qui impossibili a volte.

simone

Anonimo ha detto...

Se rinascessi vorrei essere il meridionale che sono in Danimarca... ma anche un altro Paese scandinavo andrebbe bene, credo...

Spero di venire a vedere presto quanto racconti...

E come direbbe Borghezio: Buona Danimarca!

Marco tartaruga ha detto...

wow che ficata!

Unknown ha detto...

semplicemente stupendo!!!
il nord europa, il miraggio di qualsiasi studente universitario!

Almeno per me è così :D

antonio vibration ha detto...

ma volendo possiamo venire a trovarti?

Anonimo ha detto...

divertiti

Anonimo ha detto...

Anto'... certo che potete venire a trovarmi...!!! è un'opportunità per conoscere questo mondo che anche se dista solo un paio d'ore di volo, sembra cosi lontano dalla nostra realtà italiana.

Alessandra Rea ha detto...

grande Josè
stai troppo avanti hehe :)
Stai facendo una bellissima esperienza, sei riuscito a fare quello che molti di noi avrebbero voluto fare ma che non ci sono riusciti (me per prima...ma prima o poi hehe si parte...).
DIVERTITIII anche se so che non serve neanche dirlo ;)

un abbracciooo
ale :)

Gneo Pompeo ha detto...

Scusate se scrivo qui, ma non riesco a mandare un messaggio all'utente Viaggiatore (intanto, Bella Josè, beato te che gusti le bellezze nordiche, immagino bionde e disinvolte ;) ) O.T.: Che ne dite di una versione metropolitana del viaggiatore? Ovvero che ne pensate se scrivo qualche post in stile racconti di viaggio su Roma? Visto che siamo qui in molti potremmo raccontarla come se fossimo qui di passaggio 8e un po' lo siamo), magari angoli un po' meno conosciuti ma più vissuti (io sto scoprendo qui Alessandrino Centocelle, praticamente Istanbul..). Fatemi sapere se v'interessa.Magari conun mail :)

Alessandra Rea ha detto...

Sisi per me va benissimo...bella idea!!!! Roma è una scoperta continua!!!

gli altri che ne dicono??
:)